Quanti “pacchi” stai aspettando?

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Settimana scorsa ho fatto un ordine online. Un paio di giorni dopo, non avendo ancora ricevuto la classica mail di “monitoraggio della consegna” sono entrata nella cartella SPAM (posta indesiderata) per assicurarmi che non fosse finita lì per sbaglio e guarda un po’ cosa ho trovato!

Una cartella piena zeppa di messaggi “Il tuo pacchetto è in arrivo” e cose simili.

 

 

Sono Settantaquattro (74!!!) messaggi di SPAM la maggior parte dei quali provengono da un INESISTENTE spedizioniere che mi informa che il mio INESISTENTE pacchetto è in arrivo o che non riesce ad arrivare perchè manca un dato nell’ordine o che non può venir consegnato perchè mancano dei soldi o altre fesserie del genere.

Tutti questi messaggi sono così evidentemente Spam che il filtro della posta li manda nella cartella Indesiderati senza nemmeno sottoporli alla mia attenzione.

Ma se sono cosi facili da riconoscere da parte dei “robot di controllo” perchè qualcuno si prende la briga di mandarli e con così tanta insistenza?

Perché non tutti gli utenti impostano correttamente i filtri della posta, non tutti i servizi di posta hanno filtri così ben addestrati e la maggior parte delle persone che hanno una casella di posta elettronica non sono preparati a riconoscere un messaggio di phishing!

Questi messaggi infatti non sono semplice Spam (cerco di venderti qualcosa di cui non ti frega niente), questi messaggi sono quella cosa che viene chiamata PHISHING cioè “pesca il babbione di turno” cioè TRUFFA!

 

Come funzionano i messaggi di Phishing?

Come funziona il Phishing e perchè è pericoloso te lo spiego meglio in una articolo dedicato che uscirà nei prossimi giorni, ma per darti un’idea il meccanismo è questo: ti mando un messaggio che sembra realistico, tipo “il tuo pacco è in arrivo”, e dentro inserisco un link da cliccare per vedere a che punto della strada è il pacco solo che quel link non porta dove dice e nasconde un collegamento malevolo (malware) che si impossessa di tutti i dati del tuo computer/telefono oppure ti porta a compilare un qualche modulo dove ti chiede di inserire dati iper-sensibili come password, codici bancari etc,

Tra i tanti messaggi che contengono phishing “Il tuo pacco è in arrivo” in questo periodo va per la maggiore, come puoi vedere dall’immagine sopra, perchè negli ultimi due anni l’attività di compravendita online è aumentata a dismisura e quindi di gente che davvero sta aspettando un pacco ce n’è tanta e questo aumenta la probabilità che la gente si faccia pescare!

 

Ma cosa succede se un pacco lo stai aspettando davvero?

Se, come nel mio caso, un pacco lo stai aspettando davvero hai fatto un ordine e quindi hai un Numero d’Ordine che è il tuo riferimento principale per seguire il tuo pacco.

Se nel messaggio non compare quel numero d’ordine NON è il vero pacco che stai aspettando anche se all’apparenza arriva dallo stesso fornitore. Inoltre i fornitori seri ti forniscono sempre la possibilità di seguire il tuo pacco attraverso il “codice di tracciamento ordine” che guardi a partire dal tuo profilo cliente.

 

 

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